Come Partecipare

Chi puo' partecipare

Possono entrare a far parte di FedERa, in qualità di membri, tutti gli enti locali pubblici della Regione Emilia Romagna ed anche soggetti privati che forniscono servizi e contenuti di pubblica utilità. Per questi ultimi la partecipazione è soggetta all'approvazione del Comitato Permanente di Indirizzo e coordinamento (CPI).

L'adesione alla federazione puo' avvenire come:

• Identity Provider, cioè l’ente decide di federare il proprio sistema di gestione di credenziali, fornendo così ai propri utenti la possibilità di accedere ai servizi federati.
  • Service Provider, cioè offrendo un servizio a tutte le utenze federate.

La federazione in test

Gli enti che desiderano partecipare alla federazione FedERa devono avvalersi dell’ambiente di test messo a disposizione da Lepida ScpA per sperimentare il proprio Identity Provider oppure i propri Servizi: l’accesso alla Federazione di Test si può richiedere seguendo le indicazioni riportate qui

La federazione in produzione

A  seguito della verifica del funzionamento nella federazione in test e al completamento delle procedure di adesione, sarà possibile procedere con l’attivazione in produzione, seguendo le indicazioni riportate qui.

Gli enti che desiderano partecipare alla federazione FedERa devono avvalersi dell’ambiente di test messo a disposizione da LepidaSpa per sperimentare il proprio Identity Provider oppure i propri Servizi: l’accesso alla Federazione di Test si può richiedere seguendo le indicazioni riportate qui (http://federazione.lepida.it/federa/partecipa-subito). Il passaggio per l’ambiente di test di FedERa è obbligatorio prima di poter accedere con i propri IdP o SP alla federazione in produzione: questo passaggio consente di avere la garanzia che l’ingresso in federazione sia coerente con i vincoli della stessa.