Registrati in FedERa!

Puoi richiedere le tue credenziali FedERa in modo semplice e veloce. In diversi modi, scegliendo quello che meglio si adatta alle tue esigenze.

1 - REGISTRAZIONE ONLINE

a) Se possiedi una smart card di identificazione (ad esempio, la Carta d’Identità elettronica - CIE, oppure la Carta Nazionale dei Servizi - CNS o un altro tipo di card riconosciuta dal sistema ai fini di identificare in modo univoco la persona), la procedura è molto veloce:

• Scegli il tuo gestore di credenziali da questo elenco: può essere il tuo Comune di residenza o domicilio oppure uno qualsiasi dei soggetti che trovi in elenco e che per qualche ragione trovi comodo scegliere come gestore di credenziali.
  • Compila il form seguendo le indicazioni per la registrazione con smart card.

b) Se non possiedi una smart card, puoi comunque registrarti online per ottenere le credenziali FedERa:

• Compila il form seguendo le indicazioni.

Al termine della registrazione online, sarai in possesso di credenziali a livello di affidabilità basso che ti consentiranno l’accesso ad alcuni servizi online.

Per incrementare il livello di affidabilità delle tue credenziali e poter accedere a tutti i servizi esposti dagli Enti che aderiscono alla federazione, hai diverse possibilità:

• Puoi recarti presso lo sportello FedERa dell’Ente che hai selezionato come gestore di credenziali, munito di documento di identità valido: qui, sarà l’incaricato comunale a completare la procedura confermando un “riconoscimento forte dell’identità digitale” e abilitandoti di fatto a un uso completo delle credenziali FedERa con livello di affidabilità alto.
  • Puoi effettuare l’upload dei documenti dopo averli firmati digitalmente, ottenendo così un livello di affidabilità alto.
  • Puoi utilizzare la tua CNS/CIE ottenendo così un livello di affidabilità alto.
  • Puoi inserire il tuo numero di cellulare per ottenere un livello di affidabilità medio

Un servizio di FAQ è in costante aggiornamento è a tua disposizione.

Inoltre, se hai bisogno di supporto, è a tua disposizione il servizio di Assistenza.

2 - REGISTRAZIONE PRESSO LO SPORTELLO FedERa

Naturalmente, puoi richiedere le credenziali FedERa anche recandoti direttamente presso uno Sportello FedERa.
Questa seconda modalità richiede ovviamente più tempo di attesa a sportello proprio poiché sarà l'operatore a dover inserire in quel momento manualmente tutti i dati necessari per la registrazione dell'utente.

I passaggi sono i seguenti:

• Recati presso l’Ente con un documento d’identità valido. Sarà l’operatore ad eseguire tutta la procedura di registrazione, di riconoscimento dell’identità digitale e di consegna delle credenziali FedERa.